La Nostra Storia

La Cooperativa Sociale “I.D.E.A.” nasce a Formia (LT) nel 2000 ad opera di un gruppo di operatori sociali.
All’atto della costituzione, la natura giuridica e la denominazione sociale corrispondeva a piccola società cooperativa a r.l. “Grillo Parlante” ed aveva come obiettivo prioritario l’erogazione di servizi ricreativi-educativi-culturali e di socializzazione di tipo territoriale in favore dei minori.

Negli anni immediatamente successivi, una serie di fattori interni ed esterni quali: le nuove disposizioni legislative imposte al Terzo Settore; i percorsi di crescita professionale dei soci; i repentini mutamenti della realtà sociale; le diverse istanze espresse dal territorio, hanno determinato la naturale trasformazione “in toto” della società.

Infatti nel dicembre 2003, la piccola società cooperativa, ha assunto l’attuale forma giuridica di Cooperativa Sociale e Integrata a r.l. onlus, modificando la denominazione sociale in “I.D.E.A.” (abbreviazione di: Infanzia – Disabili – Emarginati – Anziani) ed ampliando il proprio oggetto sociale, allo scopo di progettare, creare ed erogare soluzioni concrete ed innovative che risultassero rispondenti alle istanze delle diverse categorie sociali.

Dal 2004, l’“I.D.E.A.”, ha iniziato ad operare, in maniera continuativa, con gli enti pubblici appartenenti al Distretto socio-sanitario Centro della provincia di Latina, affinando le proprie competenze nei seguenti settori operativi:

  • assistenza specialistica scolastica in favore dei diversamente abili;
  • gestione centri diurni per minori a rischio;
  • laboratori di prevenzione del disagio sociale;
  • gestione centri di aggregazione giovanile per minori, adolescenti e giovani;
  • gestione di colonie marine per minori;
  • inserimento lavorativo fasce deboli;
  • realizzazione corsi di formazione professionale per operatori sociali.

Nel 2005, a seguito di uno studio approfondito sull’indice di problematicità raggiunto nel sud pontino dall’invecchiamento della popolazione, la Cooperativa ha voluto dare una risposta concreta al territorio di appartenenza, affrontando, con specifiche azioni, il disagio della terza e quarta età.

Attraverso un finanziamento erogato dalla Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo), ha potuto avviare, privatamente, nel comune di Formia, due Comunità Alloggio e un Centro Diurno per anziani autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti, che oggi rappresentano un vanto per il territorio, sia per la qualità del servizio erogato e percepito dagli anziani e dai loro familiari, sia per il modello organizzativo adottato in termini di efficacia ed efficienza.

Inoltre, l’avvio di servizi a favore della popolazione anziana ha contribuito a dare alla Cooperativa maggiore stabilità economica, consentendole di diminuire il proprio livello di dipendenza dagli enti pubblici e di affermare e sviluppare la cultura del privato sociale.

Nel 2011 la Cooperativa Sociale I.D.E.A ha ottenuto la certificazione a norma UNI EN ISO 9001:2008.

Attualmente la compagine sociale della Cooperativa “I.D.E.A” risulta formata da una ventina di soci, suddivisi in ordinari e volontari, che operano insieme a diversi collaboratori e professionisti esterni. Sono presenti: insegnanti, psicologi, assistenti sociali, animatori socio-culturali, educatori professionali, operatori socio-sanitari, operai generici e personale amministrativo.

 

residenza belvedere


Sede Legale
FORMIA (LT)
Via Olivastro Spaventola, snc
tel.: +39 0771.726021
fax: +39 0771.725485
cell: +39 3470719883

e-mail: amministrazione@coopidea.net